Presentazione
Nello spirito di Don Bosco: "Prevenire per non Reprimere"
L’identità culturale della nostra Istituzione Scolastica, in quanto Istituzione educativa statale, si connota della laicità dei Principi e dei Valori dichiarati nella Costituzione Italiana. Nel rispetto di tale cornice culturale, le scuole dell’Istituto Comprensivo del 1° Circolo di Vibo, intendono caratterizzare la propria offerta formativa, improntandola anche ai principi pedagogici di Don Bosco, al cui nome è storicamente intitolata la scuola del plesso centrale e più recentemente anche una scuola dell’infanzia.
Don Bosco è stato tra i più grandi educatori della tradizione pedagogica italiana, il cui metodo ha avuto vasta risonanza in Europa.
Alla base del suo sistema educativo vi sono due importanti principi a cui intende ispirarsi l’azione formativa della nostra scuola:
- mettersi al servizio della crescita morale e culturale della persona, specie dei più bisognosi;
- prevenire le devianze sociali dei ragazzi, attraverso l’offerta di un ambiente educativo ricco di esperienze umane, sociali, intellettive, in cui ogni singolo si senta amato, accolto e rispettato nella sua dignità di persona.
E' nello spirito di tali principi che le scuole dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo di Vibo accolgono gli alunni che ad esse si iscrivono e ne accompagnano la crescita umana e culturale.